ACCADEMIA DEL GUSTO
LA SPEZIA 2006

 

LE TAGLIATELLE DI LUCIA PELETTI
Giovedì 14 Giugno 2007
0re 20,30
Azienda Agrituristica IL BORGHETTO
Fraz. PAGHEZZANA
FOSDINOVO - MASSA  Tel 0187 68626

 

 MENU

antipasti di salumi locali
sgabei e torte di verdure

tagliatelle bastarde
(con sugo di porri e lardo di Colonnata)

tagliatelle verdi alle ortiche
(con sugo di funghi e salsiccia fresca)

capretto nostrale al forno con patate

anatra con fagioli
(pomodorini per dare gusto e colore)

buccellato con uvette e pinoli

dolce della sposa (che non c’è)
(budino di semolino,mandorle amare e rum)

VINI rossi e bianchi dell’azienda “Il Borghetto”


ALL’AGRITURISMO “IL BORGHETTO”
I PIATTI TIPICI DI PAGHEZZANA

Tagliatelle bastarde e anatra con fagioli

Il Presidente Franco Carozza con la proprietaria Lucia Pelitti

I piatti tipici di Paghezzana e delle colline di Fosdinovo sono stati al centro del dibattito degli accademici del gusto nella conviviale all’Azienda agrituristica “Il Borghetto” di Fosdinovo. Maria Letizia Serena e Mariolina Sanfilippo, nelle due sale, hanno coordinato gli interventi. Il brindisi iniziale è stato fatto con un vermentino delle cantine Boriassi ed è stato il titolare, Giancarlo Boriassi a spiegare i sistemi di produzione dell’uva, i vitigni trapiantati negli anni, ed i moderni metodi di vinificazione, per arrivare ad un vermentino Doc, delicato che evidenzia però i profumi e gli aromi del territorio.

La titolare dell’azienda, Lucia Pelitti, che è anche la responsabile della cucina, ha fornito le spiegazioni relativi ai piatti, tutti di qualità, che sono stati serviti.

E’ toccato all’accademica Maria Letizia Serena illustrare le origini dell’azienda, che risalgono ai primi del ‘900, quando la coltivazione dell’uva, del frutteto e degli ortaggi, si basavano principalmente sul duro lavoro delle braccia e su un clima propizio. Tutto era affidato al Padreterno. Correndo veloce negli anni, dopo la fine della mezzadria e lunghi risparmi, oltre 30 anni fa, nel 1974, la famiglia Pelitti decise di acquistare il terreno, con l’abitazione ed il fienile, dove oggi sorge l’agriturismo. Lucia, la titolare e chef, ha illustrato il menu della serata e la cucina dell’agriturismo che ha alla base l’utilizzo dei propri animali da cortile e dei prodotti della terra, in maniera particolare delle erbe spontanee nella preparazione di torte, frittate, minestre, sughi e ragù. Il presidente dell’“accademia” Franco Carozza, come stimolo alla discussione e come ricordo della serata, ha consegnato alle signore presenti un libretto con 40 ricette di salse, sughi e ragù, che sono alla base di tanti piatti deliziosi di terra e di mare.

Enrica Lenzi presenta il "Budino di Semolino"

 

Q Home