ACCADEMIA DEL GUSTO
LA SPEZIA 2006

< Torna al menù delle ricette

 

STOCCAFISSO CONDITO
Di Luciana

Lo stoccafisso si gusta particolarmente nei mesi invernali, quando é tempo di olio nuovo. Ma chi lo ama, così come il baccalà, lo mangia con gli amici. Ogni occasione é buona. Ora avendo più tempo a disposizione, perché siamo in casa per il coronavirus, facciamo una ricetta semplice, ma più gustosa.

1 kg di stoccafisso ammollato. Al mercato di piazza Cavour ci sono diversi banchi specializzati (sia lato salumi che lato pesce). Una volta si trovava anche nei negozi di alimentari (la vasca dell'ammollo col filo d'acqua a scorrere). Quindi si può scegliere.

Oltre allo stoccafisso occorre un gambo di sedano, una carota, mezza cipolla, prezzemolo, qualche chiodo di garofano, alcuni pomodorini maturi, due alici sotto sale, uno spicchio d'aglio, 20 capperi, menta, pepe o peperoncino.

Lo stoccafisso si mette a tocchi in un tegame, o in una pescera a bollire con un mazzetto aromatico, carota, cipolla col garofano e sedano. Si cuoce a fuoco dolce. Lo stocco deve sobbollire per il tempo necessario, 20-30 minuti. È cotto quando é tenero, non sfatto.

Si toglie dall'acqua e ancora caldo si spella e si tolgono le spine.

Si mette in un piatto di portata e si condisce con quello che si è preparato in una terrina mentre cuoce: i pomodorini e la salsetta fatta con alici dissalate, aglio a pezzetti, prezzemolo tritato, fogliolina di menta e capperi dissalati.

Il tutto ben tritato spruzzato di pepe o pezzetti di peperoncino. Irrorato bene di olio d'oliva e a chi piace un po' di succo di limone.

Volendo, per semplificare, lo stocco é buono anche ammollato, bollito, spellato e senza spine, irrorato di olio buono, senza troppi fronzoli.

Altra scelta é quella di mettere lo stoccafisso ammollato, asciugato con uno scottex, sulla graticola. Appena si sente l'odore della cottura grigliata si mette su un piatto di portata, si lascia intiepidire, si spella, si tolgono le spine e si irrora di olio buono, aglio e prezzemolo. Anche così ha tutto un altro gusto, e con cipolla, patata e sedano lesso, é una bontà.

Un piatto unico da farsi passare la voglia.

Va bene il vino rosso.

 

< Torna al menù delle ricette - Home - Torna su ^