ACCADEMIA DEL GUSTO
LA SPEZIA 2006

 

  Giovedi 28 Gennaio 2010
   0re 20,30
   JOLLY HOTEL
  
PERSONAGGIO DELL'ANNO
   Via XX Settembre
   LA SPEZIA

 

 

 

 


 

 

 

 

L’Accademia del Gusto, il cui presidente è l’Ammiraglio Giuseppe Celeste, ha assegnato il PREMIO PERSONAGGIO DELL’ANNO 2009 A  RAFFAELE BORRIELLO, presidente del Consorzio dei pescatori, Sapori di terra e di mare..

La manifestazione si è svolta nel salone dell’Hotel Jolly gremita di Accademici del gusto e invitati. La giuria tecnica, composta da 32 grandi elettori, rappresentanti delle professioni, e da 191 cittadini sorteggiati dall’elenco telefonico da una società di servizi, ha assegnato a Raffaele Borriello 88 voti.

Gli altri otto personaggi del mondo dell’imprenditoria, delle professioni e della cultura, che erano in finale perché si erano messi in evidenza lo scorso anno, si sono divisi gli altri voti validi. Seconda è stata una donna che ha ottenuto 22 voti.

Raffaele Borriello è stato scelto perché,  superando mille difficoltà in un anno di crisi, alla Banchina Revel, salvando un angolo di storia dal degrado, ha realizzato una struttura di servizi e gastronomia, che ha riscosso un grande successo di cittadini e di turisti. La premiazione, con l’Elmo del palombaro, simbolo del premio, e la pergamena, è stata fatta dal  presidente della giuria Valter Taglieri e dal segretario generale del premio, il decano dei giornalisti Franco Carozza.

Prima della cena è stato proiettato un interessante cortometraggio sulla pesca nel Golfo Ligure.

 

 

(Negli anni precedenti sono stati eletti “personaggio dell’anno” Donatella Bianchi, giornalista RAI, Franco Bonanini, presidente del Parco 5 Terre, e Guido Tonelli scienziato del Cern di Ginevra).

 

        

 

 Q Home