ACCADEMIA DEL GUSTO
LA SPEZIA 2006

< Pagina precedente

 

Padre del tracciatore al silicio al Cern di Ginevra

IL PROFESSOR GUIDO TONELLI, SPEZZINO E’ IL PERSONAGGIO DELL’ANNO 2008

La Giuria tecnica dell’Accademia del Gusto, composta da duecento grandi elettori, rappresentanti delle scienze, delle arti, delle professioni e della cultura, presieduta dal dottor Valter Taglieri (segretario Franco Carozza) ha assegnato il premio “Personaggio dell’anno 2008” al professor Guido Tonelli, spezzino di sangue e di studi. Il Professor Guido Tonelli è il “padre” del tracciatore al silicio che costituisce il cuore del CMS (Compact Muon Solenoid), all’interno degli esperimenti del Cern di Ginevra.

Coordina il lavoro di duemilacinquecento scienziati provenienti da 150 università e laboratori di ricerca distribuiti in 38 Paesi di tutti i continenti. Spezzino di sangue e di studi, il professor Guido Tonelli è autorevole ambasciatore morale delle tradizioni e dei sapori tipici e mitici del Golfo dei Poeti e della Lunigiana. Il presidente dell’Accademia del gusto, l’ammiraglio Giuseppe Celeste, ieri sera, 4 dicembre, dopo la convalida delle schede si è messo in contatto col professor Guido Tonelli a Ginevra e gli ha comunicato, con orgoglio, l’assegnazione dell’ambito premio, che è anche il riconoscimento di anni di ricerca, nel campo della fisica delle alte energie. La data per la premiazione e per la conferenza del professor Tonelli è fissata per sabato 24 gennaio, dopo tutte le feste, alle ore 20, all’hotel Jolly . I giornali, le riviste scientifiche, i telegiornali di tutto il mondo, hanno dedicato grandi servizi alle attività e agli esperimenti del Cern di Ginevra. L’esperimento, per “documentare l’ origine dell’universo” (così è stato definito), si svolge in un tunnel circolare, lungo 27 chilometri e profondo 100 metri, costruito per “sparare” fasci di protoni alla velocità della luce e farli collidere nel cuore di grandi apparati sperimentali controllati da ottomila scienziati. Si cerca di far luce sui misteri della fisica come l’origine della massa e la natura della materia oscura che tiene insieme le galassie. Due progetti paralleli di osservazione. Uno è il CMS ( Compact Muon Solenoid).

Padre del “tracciatore al silicio”, che costituisce il cuore del CMS, è lo spezzino Guido Tonelli. L’esperimento CMS, è una collaborazione internazionale di 2500 scienziati provenienti da 150 università e laboratori di ricerca distribuiti in 38 paesi di tutti i continenti. E’ un rivelatore costituito da 80 milioni di singoli elementi attivi, ciascuno dei quali contribuisce alla ricerca di segnali di nuove particella e nuovi fenomeni al ritmo di 40 milioni di volte al secondo. E’ uno degli strumenti scientifici più complessi e precisi mai costruiti. E’ situato a 100 metri di profondità vicino al paese francese di Cessy, al confine con la regione di Ginevra in Svizzera. Sarà in funzione per almeno 15 anni, fino al 2023.

A coordinare le attivita’ dell’esperimento è il Prof. Guido Tonelli, spezzino di sangue e di studi. E’ nato a Casola Lunigiana l’8 novembre 1950 (la mamma era di Casola), ma cresciuto alla Spezia dove i genitori abitavano. Diploma di maturità (60/60) al Liceo classico Lorenzo Costa, laureato in fisica all’ Università di Pisa (110/110 e Lode), ha insegnato giovanissimo per un breve periodo anche nel nostro istituto tecnico Cappellini. Dopo la laurea è stato assunto come ricercatore nel dipartimento di fisica. Vince la cattedra di Professore associato all’Università di Sassari dove insegna per alcuni anni.

Non perde mai i contatti con la Spezia, dove vive ancora il padre Giuliano. Nel 1999 rientra a Pisa dopo aver vinto la cattedra di Professore ordinario di fisica generale. Dal 2006 è distaccato per motivi di ricerca al CERN di Ginevra dove attualmente vive e lavora. E’ autore di 306 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Le sue ricerche nel campo della fisica delle particelle elementari sono finanziate dell’Istituto Nazionale d Fisica Nucleare.

Per la sua spezzinità è autorevole ambasciatore morale delle nostre tradizioni e dei nostri piatti. Il prof. Guido Tonelli spesso rientra a casa, alla Spezia, dove oltre al papà risiedono zii e parenti. Gli incontri con vecchi amici sono l’occasione per rituffarsi nei sapori tipici e mitici del Golfo dei poeti e della Lunigiana, sapori della sua giovinezza.

Per tutti questi motivi i grandi elettori dell’Accademia del Gusto (rappresentanti delle scienze, delle arti, delle professioni e della cultura), a grande maggioranza, hanno eletto il Professore Guido Tonelli “Personaggio dell’anno 2008”.

 

ACCADEMIA DEL GUSTO

Verbale della Giuria

Oggi, 24 novembre 2008, alle ore 21, alla presenza dell’Ing. Giuseppe Celeste Presidente dell’Accademia, nella sede di Piazzale Kennedy alla Spezia, la Giuria del premio “Personaggio dell’Anno 2008”, presieduta dal dottor Valter Taglieri ( Segretario il giornalista Franco Carozza) ha preso in esame le schede ed i curricula dei personaggi segnalati dai grandi elettori dell’Accademia del Gusto ( rappresentanti delle Scienze, delle Arti, delle Professioni e della Cultura). A grande maggioranza la giuria ha decretato che, per i grandi meriti scientifici e di ricerca nel campo della Fisica Nucleare, “Personaggio dell’Anno 2008” é il Prof.Guido Tonelli. Padre del “tracciatore al silicio” che costituisce il cuore del CMS ( Compact Muon Solenoid ), coordina all’interno degli sperimenti del CERN di Ginevra, il lavoro di duemilacinquecento scienziati provenienti da 150 università e laboratori di ricerca distribuiti in 38 Paesi di tutti i continenti. Spezzino di sangue e di studi, il Prof. Guido Tonelli è autorevole ambasciatore morale delle tradizioni e dei sapori tipici e mitici del Golfo dei Poeti e della Lunigiana.

Il Presidente della Giuria: Valter Taglieri

Il Segretario del Premio: Franco Carozza

Il Presidente dell’Accademia: Giuseppe Celeste

La Spezia, 24 novembre 2008

 

Home - Torna su ^ - < Pagina precedente